Che cos’è il catering?

Il catering è una speciale forma di ristorazione in cui è il ristorante che va dal cliente!

Solitamente i matrimoni sono gli eventi ai quali si associa più spesso l’immagine di catering. In effetti è lì che il catering ha maggiore possibilità di mostrare il suo potenziale. Ricchi banchetti, allestimenti eleganti e sfarzosi, ottimo cibo, servizio impeccabile e location da favola.

Ma un catering come il nostro può anche esserci per un evento speciale a casa vostra, un party, una cena intima o un ricevimento aziendale.

 

Ma, da dov’è nata questa forma di ristorazione?

Per poter capire come iniziò la storia del catering dobbiamo dare uno sguardo alla Cina antica. Intorno al 4 millennio a.C. l’idea di servire e condividere il cibo, in Cina, era una cosa molto diffusa. In linea con la loro tradizione di estrema gentilezza verso gli stranieri e con i propri ospiti.

La graduale trasformazione del catering inizia però ai tempi dei Romani, grandi esperti di cerimonie. Raggiunge il maggior prestigio durante il regno di Carlo Magno.

Una testimonianza di catering più vicina a noi fu negli Stati Uniti, nel 1778, a Philadelphia.

Caesar Cranshell celebrò la partenza del generale britannico William Howe, organizzando una prima sorta di banqueting.

Il vero business iniziò a prendere forma intorno al 1820, sempre a Philadelphia.

La prima industria del settore fu fondata dagli afroamericani. Fu Robert Bogle a diffondere il concetto di catering. Un cuoco di successo che organizzava banchetti per cerimonie, matrimoni, meeting o funerali, inventando così il concetto attuale di “catering”.

Nel 1840, invece, si formò la seconda generazione dei black caterers di Philadelphia. I primi ad abbinare il business del catering alla gestione dei ristoranti di cui erano proprietari.

Dal 1930 e, in particolare, dopo la Seconda Guerra Mondiale si diffonde invece l’industria del catering in tutto il mondo.

 

#

Comments are closed